venerdì 6 dicembre 2013

Russian Foreign Minister Sergei Lavrov is expected to visit Iran next week.


Con la "scusa ufficiale" della visita in Iran, la Russia guarda invece sopratutto alla Siria... La Siria infatti rappresenta un interesse economico per la Russia. Stiamo parlando di diversi miliardi di dollari in contratti. Per quanto rimanga un cliente relativamente piccolo, Damasco gioca un ruolo chiave nella sopravvivenza di alcune imprese russe. Nel 2011, secondo il Centre for Analysis of Strategies and Technologies, organizzazione no-profit russa che traccia le vendite di armi, la Siria rappresentava il 6% delle esportazioni di armamenti russi. Oggi, c’è chi ipotizza che sia arrivata al 10%, ovvero il terzo cliente per ordine di importanza. Gli interessi russi abbracciano anche il settore energetico. Contratti di lungo periodo sono stati siglati con Damasco per l’esplorazione e lo sfruttamento di riserve di gas naturale, complice il gasdotto “Arab Gas Pipeline” che collega l’Egitto alla Turchia e a un sito produttivo a 125 miglia a est di Homs. Complice la sua posizione in medio oriente e a un passo dall’economia turca bisognosa di energia, come pure l’Unione Europea poco distante, il gasdotto evidenzia il significato strategico della Siria. La base navale di Tarsus, in particolare, è l’ultimo avamposto russo nel Mediterraneo. I nodi che legano Iran e Siria, invece, sono soprattutto di tipo religioso e strategico. L’Iran, infatti, è il più popoloso stato shiita. La Siria è dominata dagli alawiti, affiliati agli shiiti e l’ultima cosa che Teheran desidera è una Siria controllata dai sunniti.


A visit to Iran by Foreign Minister of Russia Lavrov has been set for December 10-11,ˈ a Foreign Ministry spokesman told reporters.
The agenda for the trip includes topics concerning bilateral relations, regional problems and steps to resolve issues related to Tehranˈs nuclear program in light of the agreements that were recently reached in Geneva, he said.
Iran and world powers in Geneva last month agreed to freeze aspects of Iran’s nuclear program in exchange for a modest easing of the sanctions regime.
Iran has categorically and in countless occasions denied the baseless accusation that it is working to develop nuclear weapons under the cover of a peaceful nuclear program.
Russia has aided Iran, a key regional ally since the Soviet era, in developing nuclear power generation, and completed the construction of its only functioning nuclear power station at Bushehr.
Iran is to hold expert-level talks with major powers on its nuclear program next week in Vienna.

Source IRNA

Nessun commento:

Posta un commento